I Premi Nobel per la letteratura 2018 e 2019 assegnati rispettivamente a Olga Tokarczuk e Peter Handke

L’Accademia svedese ha assegnato i Premi Nobel per la Letteratura a a Olga Tokarczuk per il 2018 e Peter Handke per il 2019.

Come si ricorderà, l’anno scorso il Premio non era stato assegnato a causa dello scandalo per molestie sessuali che aveva travolto il marito di una giurata, e perciò l’Accademia si è trovata a dover decidere anche per il 2018.

Olga Tokarczuk è una scrittrice polacca di cui pochi libri sono stati finora tradotti in italiano: forse il più noto è   I vagabondi, edito da Bompiani, che nel 2018 aveva vinto l’International Man Booker Prize. A lei il premio è stato assegnato “per la sua immaginazione narrativa che con passione enciclopedica rappresenta l’andare al di là dei confini come forma di vita”.

Peter Handke, scrittore austriaco, è noto al grande pubblico non solo per le sue opere narrative e teatrali, ma anche per la sceneggiatura del film Il cielo sopra Berlino diretto da Wim Wenders. A lui il Premio è stato assegnato per il “lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana”.